Trasmissione del patrimionio
Holding
Assistenza sia in fase di costituzione che gestione a regime
La holding di famiglia è uno degli strumenti più funzionali nella gestione e nella trasmissione di aziende e patrimoni detenuti da compagini familiari articolate, nella prospettiva del passaggio generazionale e della razionalizzazione del patrimonio.
La holding funge da centro di imputazione del patrimonio familiare, e rappresenta uno strumento di aggregazione delle partecipazioni societarie della imprese operative e di accumulazione della liquidità e del patrimonio immobiliare.
Forniamo assistenza sia nella fase costitutiva della Holding sia nella fase di gestione a regime; affianchiamo la società nella gestione contabile e fiscale tipica di questo strumento societario.
Governance statuaria e parasociale
Stesura di statuti sociali e di patti parasociali
Abbiamo sviluppato un elevato livello di competenza nella progettazione e stesura di statuti sociali e di patti parasociali, con l’obiettivo di garantire stabilità e governabilità dell’impresa evitando stalli decisionali e blocchi operativi che possono compromettere irreparabilmente il futuro aziendale.
Trust e impresa
Supportiamo aziende e imprenditori nella costituzione e implementazione di Trust.
Si tratta di uno strumento utile nell’ambito della trasmissione del patrimonio dell’impresa, soprattutto nella delicata fase del passaggio generazionale.
L’esigenza è quella di predisporre un impianto che nel lungo termine sia capace di assicurare l’unitarietà delle partecipazioni e la flessibilità alla gestione aziendale, così da prendere le decisioni aziendali con efficacia e rapidità.
Affianchiamo il cliente dialogando con i soggetti coinvolti nel progetto, predisponiamo l’atto istitutivo del trust con la più adeguata regolamentazione, prevedendo le modalità di gestione e l’esercizio dei diritti relativi alle partecipazioni sociali conferite in trust