Stefania Barone
Stefania Barone
Opera da oltre un decennio nelle aule di giustizia del Tribunale di Catania, esperta in Diritto penale, in particolare presta assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto penale d’impresa, reati societari e tributari, reati nelle procedure concorsuali, salute e sicurezza sul lavoro, reati informatici, concernenti la privacy, la reputazione personale e aziendale, diritto penale dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’edilizia, responsabilità medica.
Offre inoltre consulenza ed assistenza in tutti i settori classici del diritto penale.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Catania e subito dopo il Master Universitario di II livello in Anticorruzione nella P.A. ed un corso di perfezionamento presso l’Università di Milano in Anticorruzione e prevenzione dell’illegalità nella P.A. e nell’impresa.
Formata in materia di responsabilità degli enti ex D.lgs. 231/01 e Data Protection, ha assunto diversi incarichi quale consulente privacy e corporate compliance, fornendo assistenza legale continuativa ad imprese specializzate in diversi settori commerciali.
Autrice di articoli e note a sentenza per diverse case editrici, tra cui Giappichelli editore, in CentoCinquanta Tax&Legal aiuta le aziende a gestire i rischi di compliance ed a condurre la due diligence nel contesto di operazioni ordinarie e/o complesse e nella formazione dedicata ai consigli di amministrazione ed ai dipendenti.
Convinta sostenitrice dell’importanza della partecipazione civica attiva e dell’impegno sociale, sin dagli anni universitari ha rivestito ruoli direttivi in diverse associazioni, oggi è operatrice di sportello antistalking ed antiviolenza e socia del Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi (cerimoniere a.s. 2024-2025).